Descrizione
La Rete bibliotecaria bergamasca (RBBG) è il sistema bibliotecario territoriale che si occupa di coordinare le varie biblioteche comunali della provincia di Bergamo, offrendo loro servizi specifici.
La Rete Bibliotecaria Bergamasca è composta da più di 245 biblioteche pubbliche diffuse in tutta la provincia di Bergamo, collegate tra loro tramite un software gestionale che consente un'unica iscrizione valida in tutte le sedi (www.rbbg.it); in questo modo le persone iscritte alla rete bibliotecaria usufruiscono dell'intero patrimonio librario di tutte le biblioteche aderenti.
Le biblioteche sono collegate tramite il servizio di interprestito, un servizio di trasporto libri, in grado di coprire l'intero territorio della provincia di Bergamo che consente lo scambio e la distribuzione del materiale librario e documentario richiesto dagli utenti.
La rete Bibliotecaria Bergamasca aderisce inoltre al servizio della biblioteca digitale MediaLibraryOnline (MLOL) la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale.
Attraverso il portale di MLOL, puoi consultare gratuitamente la collezione digitale della tua biblioteca: ebook, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro.
Il servizio di prestito, di prestito interbibliotecario e i servizi legati alla biblioteca digitale MediaLibraryOnline sono gratuiti.
Il servizio offerto dalla Rete bibliotecaria bergamasca (RBBG) comprende anche la Biblioteca Comunale “Mario Testa” di Brembate di Sopra (tel. 035/632280 – biblioteca@comune.brembatedisopra.bg.it).
Le iscrizioni vengono accolte presso la biblioteca comunale o tramite istanza telematica da compilare e inoltrare nella sezione Servizi sottostante.
Per conoscere come vengono trattati i tuoi dati nella Rete bibliotecaria bergamasca consulta l'informativa.
Approfondimenti
I servizi on line della Rete bibliotecaria bergamasca (RBBG) permettono di gestire autonomamente operazioni come i rinnovi e le richieste di prestito da qualsiasi computer (o dispositivo mobile) connesso ad Internet e da tutte le postazioni al pubblico presenti nelle biblioteche aderenti al sistema.
Per ulteriori informazioni sui servizi on line consulta il sito internet della Rete bibliotecaria bergamasca (RBBG).
Aderiscono al servizio:
- la biblioteca comunale di Brembate di Sopra
- numerose biblioteche della provincia bergamasca.
Un elenco completo delle biblioteche aderenti al servizio è consultabile qui.
MediaLibraryOnline (MLOL) è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale che conta migliaia di biblioteche aderenti in svariate regioni italiane e vari paesi stranieri.
Grazie all'adesione del sistema bibliotecario al servizio MLOL è possibile, con la stessa combinazione di username e password utilizzata per l'accesso al catalogo on-line, accedere anche alla biblioteca digitale MediaLibraryOnline.
Il portale consente, tramite pc, tablet, smartphone, ed e-reader di:
- consultare oltre 7.000 tra quotidiani e riviste, in diverse lingue
- scaricare e leggere più di 30.000 e-book suddivisi per argomenti
- consultare banche dati ad accesso libero e gratuito
- ascoltare musica ad accesso libero e gratuito.
L'utente registrato può accedere al servizio di “prestito online”.
Per informazioni sui requisiti tecnici o dubbi è possibile consultare il sito internet della Rete bibliotecaria bergamasca (RBBG) dedicato al servizio MLOL.